Termini & Condizioni

Terms & Conditions Le presenti condizioni generali di vendita si applicano esclusivamente ai prodotti commercializzati da Azienda Apistica VivApe di Cristina Tabolacci, con sede legale in Contrada Colli, SNC, 00035 Olevano Romano RM, attraverso il sito www.vivape.it.

1. Ambito di applicazione

1.1. La vendita di prodotti tramite il Sito costituisce un contratto a distanza disciplinato dal Capo I, Titolo III (artt. 45 e ss.) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del Consumo) e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico.

1.2. Le presenti Condizioni Generali di Vendita si applicano a tutte le vendite effettuate dal Venditori sul Sito.

1.3. Le Condizioni Generali di Vendita possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche e/o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione nella sezione “Terms & Conditions” del Sito. Per questo motivo gli Utenti sono invitati ad accedere con regolarità al Sito e a consultare, prima di effettuare qualsiasi acquisto, la versione più aggiornata delle Condizioni Generali di Vendita. Le Condizioni Generali di Vendita applicabili sono quelle in vigore alla data di invio dell’ordine di acquisto.

1.4. Le presenti Condizioni Generali di Vendita non disciplinano la vendita di prodotti e/o la fornitura di servizi da parte di soggetti diversi dai Venditori che siano presenti sul Sito tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali. Prima di effettuare transazioni commerciali con tali soggetti è necessario verificare le loro condizioni di vendita. Il Venditori non è responsabile per la fornitura di servizi e/o per la vendita di prodotti da parte di tali soggetti. Sui siti web consultabili tramite tali collegamenti Vivape non effettua alcun controllo e/o monitoraggio, non è pertanto responsabile per i contenuti di tali siti né per eventuali errori e/o omissioni e/o violazioni di legge da parte degli stessi.

2. Acquisti sul Sito

2.1. L’accesso alle vendite effettuate tramite il Sito è riservato esclusivamente a Utenti che abbiano compiuto gli anni 18.

2.2. L’accesso alle offerte presenti sul Sito è consentito sia a Utenti che siano consumatori, come definiti dall’art. 3, co. 1, lett. a) del Decreto Legislativo 206/2005 (Codice del Consumo), intendendosi per tali le persone fisiche che, in relazione all’acquisto dei Prodotti, agiscono per scopi estranei all’attività commerciale, artigianale, imprenditoriale o professionale eventualmente svolta, sia a Utenti che non siano consumatori ai sensi di tale definizione.

2.3. Vivape si riserva il diritto di rifiutare o cancellare ordini che provengano (i) da un Utente con cui essa abbia in corso un contenzioso legale; (ii) da un Utente che abbia in precedenza violato le presenti Condizioni Generali di Vendita; (iii) da un Utente che sia stato coinvolto in frodi di qualsiasi tipo e, in particolare, in frodi relative a pagamenti con carta di credito; (iv) da Utente che abbia rilasciato dati identificativi falsi, incompleti o comunque inesatti ovvero che non abbia inviato tempestivamente a Vivape i documenti dalla stessa richiesti in base alle presenti Condizioni Generali di Vendita o che abbia inviato documenti non validi; (v) da Utente che non dia sufficienti garanzie di solvibilità.

3. Registrazione al Sito

3.1. L’acquisto di Prodotti sul Sito è possibile solo per Utenti che preventivamente o in fase di acquisto si siano registrati. La registrazione al Sito è gratuita. Per registrarsi al Sito l’Utente deve compilare il modulo di registrazione raggiungibile da apposita sezione presente in ogni pagina del sito. La registrazione sarà confermata tramite invio di e-mail all’Utente. La registrazione al Sito consente all’Utente di effettuare tramite un’area riservata e personale (Profilo), tra le altre, le seguenti attività: – consultare lo storico degli ordini; – gestire i propri dati personali e modificarli e/o aggiornarli in ogni momento; – aggiungere o eliminare la/le carta/e di credito con cui effettuare i pagamenti.

3.2. Le credenziali di registrazione devono essere utilizzate esclusivamente dall’Utente e non possono essere cedute a terzi. L’Utente si impegna a tenerle segrete e ad assicurarsi che nessuno vi abbia accesso, nonché ad informare senza indugio Vivape, contattandola come indicato all’art. 9 delle presenti Condizioni Generali di Vendita, in caso di sospetto uso indebito e/o divulgazione delle stesse. L’Utente garantisce che le informazioni personali fornite durante la procedura di registrazione al Sito siano complete e veritiere. L’Utente accetta di tenere Vivape indenne da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegati alla violazione da parte dell’Utente delle regole sulla registrazione al Sito o sulla conservazione delle credenziali di registrazione.

4. Informazioni dirette alla conclusione del contratto

4.1. In conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, Vivape informa l’Utente che: per concludere il contratto di acquisto di uno o più Prodotti sul Sito, l’Utente dovrà compilare un Modulo d’ordine in formato elettronico e trasmetterlo a Vivape, in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno di volta in volta sul Sito e che accompagneranno le diverse fasi di avanzamento dell’ordine;

4.2. al momento della conclusione dell’ordine, con l’immissione delle generalità della carta di credito o la scelta di quella che l’Utente vuole utilizzare (nel caso in cui sia già registrato come Utente), non sarà effettuata alcuna transazione di pagamento ma sarà solo richiesta una pre-autorizzazione pari all’importo del Totale Ordine. Qualora invece il pagamento avvenga tramite il servizio PayPal, non essendo possibile gestire con tale sistema una pre-autorizzazione, la transazione di pagamento verrà effettuata al momento dell’ordine;

4.3. l’importo Totale Ordine è quello indicato nel Modulo d’ordine ed è pari alla somma dei prezzi dei prodotti acquistati più i costi di trasporto se dovuti;

4.4. una volta registrato il Modulo d’ordine e ricevuta la conferma della pre-autorizzazione al pagamento dell’importo totale dovuto, Vivape invierà all’Utente, via e-mail, all’indirizzo di posta elettronica indicato, la conferma di ricezione dell’ordine, contenente un riepilogo dell’ordine effettuato, l’indicazione dettagliata del prezzo e delle spese di consegna. Si raccomanda di conservare la e-mail ricevuta come prova di regolare conclusione dell’ordine. Le Condizioni Generali di Vendita applicabili all’ordine, nonché le istruzioni tipo sul recesso e il modulo tipo di recesso sono presenti nei successivi articoli delle presenti Condizioni Generali di Vendita;

4.5. il modulo d’ordine sarà archiviato nella banca dati di Vivape per il tempo necessario all’evasione dell’ordine e, comunque, nei termini di legge.

4.6. Al successivo articolo 9 delle presenti Condizioni generali di vendita verrà chiarito il sistema di pagamento che prevede, nel caso di utilizzo di carta di credito, una pre-autorizzazione in fase di conclusione dell’ordine ed il successivo pagamento, con chiusura della pre-autorizzazione nella fase di spedizione del/dei prodotto/i. Sempre all’art. 9 verrà chiarito come sarà effettuato il rimborso, se è stato effettuato il pagamento tramite PayPal, quando si verifica una differenza tra il Totale Ordine e l’Importo Effettivo dell’Ordine.

4.7. La lingua a disposizione degli Utenti per la conclusione del contratto è l’italiano. Il Servizio Clienti è in grado di comunicare con gli utenti nella medesima lingua.

5. Validità dei prezzi

5.1. Tutti i prezzi dei Prodotti sono espressi in Euro (€) e si intendono comprensivi della Imposta sul Valore Aggiunto (“IVA”), nella misura di Legge e se dovuta. Le spese di spedizione e ogni altro eventuale costo aggiuntivo, comprensivi di IVA ed espressi in Euro (€), saranno espressamente e separatamente indicati nel modulo d’ordine, prima che l’Utente proceda alla trasmissione del medesimo, nonché sulla e-mail di conferma di ricezione dell’ordine che Vivape invierà all’Utente.

5.2. Il prezzo dei Prodotti può essere modificato da Vivape in ogni momento, senza preavviso, fermo restando che il prezzo addebitato all’Utente sarà quello pubblicato sulla scheda informativa che illustra le principali caratteristiche del Prodotto (Scheda Prodotto) al momento dell’invio dell’ordine. Non si terrà conto di eventuali variazioni (in aumento o in diminuzione) di prezzo successive alla trasmissione dell’ordine.

6. Ordini di acquisto – Informazioni sui Prodotti

6.1. Vivape darà corso all’ordine di acquisto solo dopo aver ricevuto conferma dell’esito positivo della pre-autorizzazione al pagamento dell’Importo Totale Ordine, costituito come specificato all’art. 4 delle presenti Condizioni Generali di vendita, dalla somma del/i prezzo/i del/i prodotto/i che l’Utente intende acquistare, dalle spese di consegna, se previste, come indicato nel modulo d’ordine. Nel caso in cui la pre-autorizzazione non vada a buon fine, il contratto di acquisto si intenderà risolto di diritto ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c..

6.2. Ciascun Prodotto è accompagnato da una Scheda Prodotto. Le immagini e le descrizioni presenti sul Sito riproducono quanto più fedelmente possibile le caratteristiche dei Prodotti. I colori dei Prodotti, tuttavia, potrebbero differire da quelli reali per effetto delle impostazioni dei sistemi informatici o dei computer o device mobili (smartphone di ogni modello e tipologia inclusi gli I-phone) utilizzati dagli Utenti per la loro visualizzazione. Le immagini del Prodotto presenti nella Scheda Prodotto, inoltre, potrebbero differire per dimensioni da quelle reali. Tali immagini devono pertanto essere intese come indicative e con le tolleranze d’uso. Ai fini del contratto di acquisto, farà comunque fede la descrizione del Prodotto contenuta nella etichetta che è sempre chiaramente leggibile nelle foto di presentazione.

7. Disponibilità dei Prodotti

7.1. I prodotti offerti sul Sito, in quanto prodotti autentici, sono presenti in quantità limitata. Può quindi accadere che il Prodotto ordinato non sia più disponibile successivamente alla trasmissione dell’ordine di acquisto.
 
7.2. In ogni caso di indisponibilità del Prodotto ordinato, l’Utente sarà prontamente informato per e-mail. Il Contratto si intenderà immediatamente risolto e Vivape provvederà ad annullare la pre-autorizzazione ricevuta al momento dell’invio dell’ordine da parte dell’Utente. Nel caso di pagamento tramite PayPal verrà effettuato il rimborso.
 
7.3. Nel caso di ordini aventi ad oggetto una pluralità di prodotti, qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi solo taluni dei prodotti Vivape avviserà immediatamente l’Utente tramite e-mail, ma il contratto sarà concluso limitatamente ai prodotti disponibili. In questa situazione, la pre-autorizzazione verrà chiusa e verrà addebitato solo l’importo dei prodotti disponibili che verranno spediti. Nel caso di pagamento tramite PayPal i prodotti non disponibili verranno rimborsati mediate riaccredito nel conto dell’Utente.
 

8. Modalità di Pagamento

8.1. Il pagamento dei Prodotti può essere effettuato mediante Carta di Credito, bonifico bancario, Paypal.

8.2. Sul Sito sono attivi i circuiti Visa, Mastercard, Maestro, PostePay, Hype e BancomatPay, American Express e PayPal. Esse sono, in ogni caso, indicate nel Sito a piè di pagina.

8.3. Al momento della trasmissione dell’ordine si aprirà il collegamento al Servizio di pagamento sicuro e la procedura di pagamento si articolerà in maniera diversa se il pagamento verrà effettuato tramite PayPal o tramite gli altri sistemi indicati.

In particolare:

– Uso di tutti i circuiti (Visa, Mastrercard, Maestro, American Express, etc,) ad eccezione di PayPal, la procedura si articola nelle seguenti fasi: – Richiesta pre-autorizzazione sulla carta di credito pari al Totale Ordine relativo all’ordine effettuato: in questa fase non viene effettuato alcun pagamento ma solo una pre-autorizzazione con verifica della solvibilità dell’Utente e verifica di quanto previsto al successivo punto C del presente articolo. L’ottenimento della pre-autorizzazione genera l’ordine di acquisto;

– Chiusura della pre-autorizzazione di cui al punto precedente con addebito dell’Importo Effettivo se diverso per la presenza di prodotti a peso variabile, come specificato nell’articolo 7 delle presenti condizioni generali di vendita; questa transazione avverrà al momento della spedizione dell’ordine. – Uso del sistema PayPal, la procedura si articola nelle seguenti fasi:

– Addebito immediato sul proprio conto PayPal dell’importo Totale Ordine relativo all’ordine effettuato. Il Pagamento genera l’ordine di acquisto;

– Nel caso in cui l’ordine contenga prodotti a peso variabile, come specificato all’art. 7 delle presenti condizioni generali di vendita e l’Importo Effettivo dell’ordine risulti diverso dal Totale Ordine Pagato, la differenza verrà rimborsata al momento della spedizione della merce e, nella mail di avvenuta spedizione che verrà inviata, sarà allegato il buono di consegna in cui è indicato l’Importo Effettivo dell’ordine.

8.4. L’Utente registrato al Sito avrà la possibilità di salvare i dati della propria carta di credito. L’Utente in tal modo autorizza la memorizzazione dei dati della carta di credito inseriti e la loro riutilizzazione per il pagamento dei successivi acquisti sul Sito. L’Utente registrato può, in ogni momento, revocare l’autorizzazione alla riutilizzazione dei dati della carta di credito accedendo al proprio Profilo personale. Come meglio specificato negli articoli successivi, i dati non sono memorizzati sul server di Vivape ma esclusivamente sul server della piattaforma di pagamenti Stripe.

8.5. Al fine di garantire la sicurezza dei pagamenti effettuati sul Sito e prevenire eventuali frodi, Vivape si riserva il diritto di chiedere all’Utente, tramite e-mail, di inviare, tramite lo stesso mezzo, una copia fronte/retro della propria carta d’identità e, nel caso in cui l’intestatario dell’ordine sia diverso dall’intestatario della carta, della carta d’identità di quest’ultimo. Il documento dovrà essere in corso di validità. Nella e-mail di richiesta sarà specificato il termine entro il quale il documento deve pervenire a Vivape. Tale termine non sarà, in ogni caso, superiore a 5 giorni lavorativi a decorrere dal ricevimento della richiesta da parte dell’Utente. In attesa del documento richiesto, l’ordine sarà sospeso. L’Utente è tenuto all’invio dei documenti richiesti nel termine indicato.

8.6. Nel caso in cui Vivape non riceva tali documenti nel termine specificato nella e-mail di richiesta ovvero riceva documenti scaduti o non validi, il contratto si intenderà risolto di diritto ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c. e l’ordine conseguentemente sarà annullato. La risoluzione del contratto, di cui l’Utente sarà avvisato tramite e-mail, entro 3 giorni lavorativi dal ricevimento dei documenti richiesti da Vivape, comporterà la cancellazione dell’ordine, con conseguente annullamento della pre-autorizzazione ricevuta e relativa all’ Importo Totale Dovuto. Nel caso in cui l’Utente avesse effettuato il pagamento mediante PayPal, l’importo dell’Ordine verrà rimborsato mediante lo stesso strumento.

8.7. Nel caso di ricevimento da parte di Vivape di documentazione valida nel termine indicato nella e-mail di cui all’art. 13.1.5 che precede, i termini di consegna decorreranno dalla data del ricevimento della stessa.

8.8. Vivape utilizza il servizio della piattaforma di pagamento Stripe che prevede che i pagamenti siano trattati attraverso una connessione server-to-server sicura mediante utilizzo di protocolli di cifratura. I dati riservati della carta di credito (numero della carta, intestatario, data di scadenza, codice di sicurezza) sono criptati e trasmessi direttamente al gestore dei pagamenti senza transitare dai server di cui Vivape si serve. Vivape quindi non ha mai accesso e non memorizza, alcun dato relativo all’Utente.

9. Consegna dei Prodotti acquistati

9.1. La consegna è a pagamento. Le spese di consegna sono a carico dell’Utente, salvo che non sia diversamente indicato durante il procedimento di acquisto e/o in altre parti del Sito. L’importo delle spese di consegna dovuto dall’Utente in relazione a uno specifico ordine è espressamente e separatamente indicato (in Euro e comprensivo di IVA) durante il procedimento di acquisto, nel riepilogo dell’ordine e, in ogni caso, prima che l’Utente proceda alla trasmissione dello stesso. L’indicazione di tali costi comparirà anche nella conferma d’ordine.

9.2. Per la consegna in alcune zone potrebbe essere richiesto un costo supplementare. Tale costo sarà specificamente indicato durante la procedura di acquisto e, comunque, prima del completamento della stessa, nonché nel riepilogo dell’ordine. I termini di spedizione/consegna saranno specificamente indicati durante la Procedura di Acquisto e nel riepilogo dell’ordine, e, in ogni caso, prima che l’utente invii l’ordine.

9.3. L’obbligazione di consegna è adempiuta mediante il trasferimento della disponibilità materiale o comunque del controllo dei Prodotti all’Utente.

9.4. Spetta all’Utente verificare le condizioni del Prodotto che gli è stato consegnato/che egli ha ritirato. Fermo restando che il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile a Vivape è trasferito all’Utente quando l’Utente, o un terzo dallo stesso designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso del Prodotto, si raccomanda all’Utente di verificare il numero di Prodotti ricevuti e che l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura e lo si invita, nel suo interesse, a indicare sul documento di trasporto del Vettore, eventuali anomalie, accettando il pacco con riserva e specificando il motivo della riserva (esempio: pacco bagnato, chiusura del pacco manomessa, etc.). Il ricevimento senza riserve dei Prodotti, infatti, non consente all’Utente di agire in giudizio nei confronti del Corriere, nel caso di perdita o danneggiamento dei Prodotti, tranne nel caso in cui la perdita o il danneggiamento siano dovuti a dolo o colpa grave del Corriere stesso e fatta eccezione per la perdita parziale o il danneggiamento non riconoscibili al momento della consegna, purché in quest’ultimo caso, il danno sia denunciato appena conosciuto e non oltre tre giorni dopo il ricevimento. Resta ferma, in ogni caso, la applicazione delle norme in materia di diritto di recesso e di garanzia legale di conformità.

9.5. I Prodotti acquistati sul Sito saranno spediti e consegnati all’indirizzo indicato dall’Utente. La consegna sarà effettuata, salvo diversa indicazione, tramite il corriere di volta in volta indicato dal Lunedì al Venerdì, nel normale orario di ufficio (dalle ore [09.00] alle ore [18.00]), escluse le festività nazionali.

9.6. La data della spedizione è espressamente indicata nella pagina in cui si visualizza il carrello. 9.7. Al momento della consegna dei Prodotti al Corriere, sarà inviata all’Utente una e-mail di conferma della spedizione nella quale sarà indicato il numero di tracking attraverso il quale l’Utente potrà verificare lo stato della spedizione nel portale Corriere prescelto. Tale e-mail conterrà anche le indicazioni relative alla procedura di consegna, il termine per il ritiro in caso di mancata consegna per assenza del destinatario e le conseguenze del mancato ritiro nel termine indicato.

9.8. Non possono effettuare acquisti sul Sito coloro che non hanno ritirato il pacco per più di due volte per ordini differenti. Nel caso in cui tali soggetti effettuino ordini in violazione di tale disposizione, il contratto di acquisto potrà essere considerato risolto di diritto ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c. La risoluzione del contratto sarà comunicata all’Utente via e-mail e all’Utente che abbia effettuato l’ordine verrà revocata la pre-autorizzazione dell’Importo Dovuto.

10. Il Servizio di acquisto On Line

10.1. A seguito dell’avvenuta Registrazione al Sito Web da parte dell’Utente, l’Utente Registrato avrà la facoltà acquistare i Prodotti avvalendosi del Servizio di Acquisto On Line ed effettuando singole spese selezionando di volta in volta i Prodotti che intende acquistare.

11. Diritto di recesso

11.1. Si segnala all’Utente che, ai sensi dell’art. 59 del Codice del Consumo, il diritto di recesso è escluso, tra l’altro, nel caso in cui la vendita abbia ad oggetto: – Prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati; – Prodotti che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente; – Prodotti sigillati che non si prestano a essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute, che siano stati aperti dopo la consegna.

11.2. L’Utente che rivesta la qualità di consumatore ha diritto di recedere dal contratto concluso con il Venditore, senza dover sostenere costi diversi da quelli previsti nel presente articolo e senza doverne specificare il motivo, entro quattordici (14) giorni di calendario (Periodo di Recesso). Il Periodo di Recesso scade dopo 14 giorni decorrenti dal giorno in cui l’Utente ha ricevuto il/i Prodotti. Si consiglia all’Utente che intenda avvalersi del diritto di recesso di comunicarlo tempestivamente per garantire che il/i prodotto/i restituiti vengano ricevuti dal Venditore prima della scadenza dei 14 giorni come specificato al successivo articolo 12.5.

11.3. Per esercitare il diritto di recesso l’utente deve informare Vivape della sua decisione di recedere, prima della scadenza del Periodo di Recesso.

11.4. L’Utente ha esercitato il proprio diritto di recesso entro il Periodo di Recesso se la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso è inviata dal consumatore prima della scadenza del Periodo di Recesso.

11.5. In caso di Recesso, per la restituzione del Prodotto, l’Utente può utilizzare un vettore a propria scelta: in tal caso, l’Utente, dopo aver esercitato il diritto di recesso con le modalità indicate agli articoli che precedono, deve provvedere a restituire il Prodotto al Venditore utilizzando il vettore (a proprie spese), senza indebito ritardo e in ogni caso entro il termine di 14 giorni di calendario dalla data di ricevimento del/i prodotto/i. Il termine è rispettato se l’Utente fornisce documentazione di aver rispedito il Prodotto prima della scadenza del periodo di quattordici giorni. Il Prodotto, opportunamente protetto e imballato, deve essere spedito all’indirizzo che verrà indicato da Vivape. I costi diretti della restituzione del Prodotto al Venditore sono a carico dell’Utente. La restituzione del Prodotto avviene sotto la responsabilità dell’Utente.

11.6. Se l’Utente recede dal contratto, Vivape procederà al rimborso dell’Importo Totale Effettivo pagato dall’Utente per il Prodotto. Il rimborso sarà effettuato utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dall’Utente per la transazione iniziale. Il rimborso è sospeso fino al ricevimento dei Prodotti da parte del Venditore. Ricevuti i prodotti, Vivape provvederà entro 14 giorni lavorativi ad effettuare il rimborso.

11.7. L’Utente è responsabile unicamente della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del Prodotto diversa da quella necessaria per stabilire la natura e le caratteristiche del Prodotto. Il Prodotto dovrà comunque essere custodito, manipolato con la normale diligenza e restituito integro, completo in ogni sua parte corredato da tutti gli accessori (scatola per esempio) e foglio illustrativo, con eventuale cartellino identificativo, se presente, così come le etichette, ove presenti, dovranno essere attaccate al Prodotto che deve quindi deve essere integro e non danneggiato. Il recesso, inoltre, trova applicazione al Prodotto nella sua interezza.

11.8. Nel caso in cui il recesso non sia stato esercitato conformemente a quanto previsto dalla normativa applicabile, non comporterà la risoluzione del contratto e, conseguentemente, non darà diritto ad alcun rimborso. Vivape ne darà comunicazione all’Utente entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del Prodotto), respingendo la richiesta di recesso. Il Prodotto, qualora già pervenuto (al Venditore), rimarrà presso il Venditore a disposizione dell’Utente per il ritiro che dovrà avvenire a spese e sotto la responsabilità dell’Utente medesimo entro 30 giorni dalla comunicazione di non accettazione del reso.

11.9. Nel caso in cui il Prodotto per il quale è stato esercitato il recesso abbia subito una diminuzione di valore risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche del Prodotto, come specificato all’art. 13.8, l’importo di rimborso sarà decurtato di un importo pari a tale diminuzione di valore. Della circostanza e del conseguente diminuito importo di rimborso Vivape darà comunicazione all’utente entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del Prodotto

12. Garanzia di Conformità

12.1. Tutti i Prodotti venduti sul Sito sono coperti dalla Garanzia Legale di Conformità prevista dagli artt. 128-135 del Decreto Legislativo n. 128-135 del Codice del Consumo (Garanzia Legale). La Garanzia Legale è riservata ai consumatori. Essa, pertanto, trova applicazione, solo per gli utenti che hanno effettuato l’acquisto sul Sito per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta. A coloro che hanno acquistato sul Sito e che non rivestano la qualità di consumatori saranno applicate la garanzia per i vizi della cosa venduta, la garanzia per difetto di qualità promesse ed essenziali e le altre garanzie previste dal codice civile con i relativi termini, decadenze e limitazioni. Le garanzie di cui al presente articolo sono prestate dal Venditore.

13. Legge applicabile e foro competente; composizione stragiudiziale delle controversie – Alternative Dispute Resolution/Online Dispute Resolution

13.1. I contratti conclusi tra gli utenti del Sito e il Venditore sono regolati dalla legge italiana. E’ fatta salva la applicazione, agli utenti consumatori che non abbiano la loro residenza abituale in Italia, delle disposizioni eventualmente più favorevoli e inderogabili previste dalla legge del paese in cui essi hanno la loro residenza abituale, in particolare in relazione al termine per l’esercizio del diritto di recesso, al termine per la restituzione dei Prodotti, in caso di esercizio di tale diritto, alle modalità e formalità della comunicazione del medesimo e alla garanzia legale di conformità.

13.2. Si ricorda che nel caso di utente consumatore, per ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita è competente il foro del luogo in cui l’utente risiede o ha eletto domicilio.

13.3. Ai sensi dell’art. 141-sexies, comma 3 del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n.206 (Codice del Consumo), Vivape informa l’utente che rivesta la qualifica di consumatore di cui all’art. 3, comma 1, lett. a) del Codice del Consumo, che, nel caso in cui egli abbia presentato un reclamo, a seguito del quale non sia stato tuttavia possibile risolvere la controversia così insorta, il Venditore fornirà le informazioni in merito all’organismo o agli organismi di Alternative Dispute Resolution per la risoluzione extragiudiziale delle controversie relative ad obbligazioni derivanti da un contratto concluso in base alle presenti Condizioni Generali di Vendita (cc.dd. organismi ADR, come indicati agli artt. 141-bis e ss. Codice del Consumo), precisando se intenda avvalersi o meno di tali organismi per risolvere la controversia stessa. Il Venditore informa inoltre l’utente che rivesta la qualifica di consumatore di cui all’art. 3, comma 1, lett a) del Codice del Consumo che è stata istituita una piattaforma europea per la risoluzione on-line delle controversie dei consumatori (c.d. piattaforma ODR). La piattaforma ODR è consultabile al seguente indirizzo http://ec.europa.eu/consumers/odr/; attraverso la piattaforma ODR l’utente consumatore potrà consultare l’elenco degli organismi ADR, trovare il link al sito di ciascuno di essi e avviare una procedura di risoluzione on-line della controversia in cui sia coinvolto. Sono fatti salvi in ogni caso il diritto dell’utente consumatore di adire il giudice ordinario competente della controversia derivante dalle presenti Condizioni Generali di Vendita, qualunque sia l’esito della procedura di composizione extragiudiziale delle controversie relative ai rapporti di consumo mediante ricorso alle procedure di cui alla Parte V, Titolo II-bis Codice del Consumo.

13.4. L’Utente che risiede in uno stato membro dell’Unione Europea diverso dall’Italia, può, inoltre, accedere, per ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita, al procedimento europeo istituito per le controversie di modesta entità, dal Regolamento (CE) n. 861/2007 del Consiglio, dell’11 luglio 2007, a condizione che il valore della controversia non ecceda, esclusi gli interessi, i diritti e le spese, Euro 2.000,00. Il testo del regolamento è reperibile sul sito www.eur-lex.europa.eu.

14. Servizio clienti e reclami

14.1. E’ possibile chiedere informazioni, inviare comunicazioni, richiedere assistenza o inoltrare reclami, contattando il Servizio Clienti tramite mail all’indirizzo [email protected]

14.2. Vivape risponderà ai reclami presentati entro cinque giorni lavorativi dal ricevimento degli stessi.